testata gaja music
PINO CARELLA
Autore e compositore iscritto alla SIAE dal 1984.
Abile pianista-tastierista-programmatore di strumenti musicali elettronici e computers, è anche arrangiatore e cantante dotato di elevata estensione vocale.
Inizia a suonare il pianoforte all'età di 5 anni insieme al padre (Felice Carella) musicista anch'egli e musicisti da generazioni.
La sua cultura musicale è fortemente legata al rock degli anni '70.
Dagli inizi degli anni '90 ha collaborato con MEDIASET scrivendo diverse sigle per i programmi televisivi e sincronizzazioni musicali per alcune fictions.
Collabora per alcuni anni con la nota Casa discografica "Ricordi" dove nel 1993 scrive il brano "CHE VUOI CHE SIA" cantato e inciso dalla nota show girl Milly Carlucci in coppia con Fausto Leali.
In seguito, dal 1992 fino al 1995 ha scritto e realizzato 120 brani musicali strumentali per le grandi collane De Agostini Novara, sincronizzati su VHS e distribuite in tutto il mondo.
Sempre nel 1993 inizia una collaborazione con Laura Pausini per la lavorazione del secondo album, nel frattempo scrive un brano dal titolo "MARE MERENGHE" interpretato e inciso dagli artisti Renzo e Luana ex leader della famosa orchestra italiana di liscio capitanata da Raoul Casadei. Sempre in collaborazione con tale casa discografica, nel 1994 scrive "COME LE STAGIONI" cantata da Aleandro Baldi (prodotto da Giancarlo Bigazzi), vincitore del festival di San Remo e incisa su dischi Ricordi in qualità di secondo singolo.
Il 1994/1995 è l'anno nel quale si consolidano i rapporti di amicizia e professionali con Laura Pausini. Nel 1996 scrive: "INCANCELLABILE" primo singolo nell'album "LE COSE CHE VIVI", "LE COSE CHE VIVI" secondo singolo e titolo del disco, "SEAMISAI" quarto singolo ed infine "16-5-74" quarto brano nell'album. I primi 3 brani sono considerati dei successi mondiali, facendogli conseguire il premio internazionale ASCAP. Nel 1998 scrive in collaborazione con altri autori due brani che verranno eseguiti da un famoso gruppo rock sud americano.
Nel 2000 scrive per l'artista Rosanna Fratello il brano "IO VIVRO'" inciso su dischi SAAR. Sempre nello stesso anno, realizza gli arrangiamenti dell'ultimo album di Irene Fargo prodotto da Paolo Limiti. Nel 2001 esce in tutto il mondo il "THE BEST OF..." di Laura Pausini, contenente tutti i più grandi successi dell'artista.
Nel 2004 scrive insieme a Fabrizio Baldoni e Gino DeStefani le musiche della sigla del nuovo programma di Raffaella Carrà "SOGNI".
Come cantautore, realizza l'album "ETEROGENIE" e il disco esce su etichetta SMI, distribuito su tutto il territorio nazionale.
Da un anno collabora con la LASTERI MUSIC in collaborazione con uno dei più grandi  compositori: VLADI TOSETTO, già compositore di successi strepitosi come STELLA GEMELLA (Eros Ramazzotti), COME SAPREI (Giorgia) e molti altri grandi successi.
Pino ora suona con una blues band di tutto rilievo, gli SPADDALISH BLUES BAND composta da grandi musicisti di spessore come Mario Ferrara (chitarre acustiche, elettriche e voce), Francesco Isola (batteria), Tommaso Saru (percussioni ed electric drums), Francesco Morandi (basso, contrabbasso), Mamo Belleno (chitarra, voce) e Pino Carella (pianoforte, tastiere e voce).
Gli SPADDALISH BLUES BAND sono disponibili per serate e concerti, durante tutto l'arco dell'anno, sia in Italia che all'estero.
email:
discografia completa
Clicca sulla copertina per vedere il dettaglio delle canzoni
ARTISTI GAJA MUSIC
RICERCA nel sito
login form